Nato a Cortina d’Ampezzo il 10 febbraio 1957.
Iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Belluno dal 1984 con il numero 106.

Studio tecnico in:
via Roma 71 “La Scura”
32046 San Vito di Cadore BL
tel/fax 0436.890 797
cell. 329.73 68 472

agostinocortina@yahoo.it

P. IVA 00632440251
agostino.hirschstein@archiworldpec.it

Studi: Istituto Statale d’Arte di Cortina dal 1968 al 1976 (Arte del Legno)

Maestro d’Arte in ebanisteria, tarsia e decorazione nel 1974
Maturità di Arte Applicata/Disegno del Mobile nel 1976 (Docenti: M. Bartoli, A. Pizzati, G. Olivieri, preside R. Balsamo)
Esperienze saltuarie di lavoro nello studio professionale dell’Arch. Mario Bartoli a Cortina e nella Falegnameria Giovanni Hirschstein dal 1972 al 1982.

Laurea all’Università degli Studi di Firenze nel 1983
Tesi: “Un sistema costruttivo in legno per la montagna dolomitica”
Relatore Prof. Arch. Alessandro Gioli
Abilitazione a Firenze nel novembre 1983

Agostino Hirschstein opera in campo professionale dal 1984. I primi incarichi riguardano soprattutto interventi di progettazione strutturale per conto di imprese ed altri professionisti, ma anche lavori più impegnativi per lo più riguardanti immobili soggetti a tutela, eseguendo fin dal 1988 rilievi, ricerche e consulenze per conto della Soprintendenza ai BB. AA. AA. del Veneto Orientale.
In particolare ha collaborato al progetto di restauro e consolidamento dei ruderi del “Castello di Andraz” (Livinallongo BL) ed al progetto di restauro dell’ex forte austriaco “Tre Sassi” per il Museo della Grande Guerra sulle Dolomiti al Passo di Valparola.
A Cortina d’Ampezzo, ove risiede, ha assunto numerosi incarichi da parte delle “Regole d’Ampezzo” (p. es. la ristrutturazione della sede, “Ciasa de ra Regoles” e del Museo Rimoldi), e da parte di confraternite e associazioni locali e dei paesi limitrofi intervenendo con vari progetti di restauro e valorizzazione su edifici pubblici di pregio.
Nel 2000, è stato uno dei soci fondatori dell’Associazione culturale “Forum per l’Architettura della Provincia di Belluno” (www.archforumbelluno.it), che opera per la promozione della qualità nell’architettura, collaborando anche con la Regione del Veneto in progetti internazionali (www.alphouse.eu - Progetti pilota in provincia di Belluno).
Nel 2004 ha conseguito il diploma di “Esperto Klima Haus” dall’Assessorato Urbanistica, Ambiente ed Energia della Provincia di Bolzano.
È stato membro esperto di commissione in materia ambientale presso i Comuni di Cortina d’Ampezzo, Colle S.Lucia, Vodo e Valle di Cadore.